22 giugno 2011: aggiornamenti sul caso di Pinar da Yasemin Öz

Care amiche, cari amici,
il 22 Giugno 2011 si è tenuta un’udienza della causa contro Pinar Selek e vogliamo aggiornarvi sui procedimenti.
Dopo la terza assoluzione di Pinar Selek relativa all’attentato nel Bazar delle Spezie, la Corte ha citato Pinar nel Maggio 2011 per avere la sua testimonianza riguardo alla sentenza dell’assemblea Generale della Corte Suprema in materia penale.
La sua testimonianza era solo una procedura poiché lei è stata già assolta per la terza volta.
Nonostante l’assoluzione, il pubblico ministero ha richiesto che Pinar Selek fosse arrestata immediatamente e che le venisse proibito di uscire fuori dal paese. La Corte ha rigettato la richiesta del pubblico ministero ma la sua richiesta ha dimostrato quanto il pericolo che corre Pinar non abbia mai fine.
All’udienza di oggi, la corte di Istanbul ha rinviato il processo perché gli altri sospettati non hanno ancora rilasciato la loro testimonianza per la sentenza dell’Assemblea Generale della Corte Suprema in materia penale.
La Corte deve raccogliere le dichiarazioni di tutti i sospettati prima di prendere una decisione in merito alla sentenza dell’Assemblea Generale della Corte Suprema in materia penale. La prossima udienza è fissata per il 28 Settembre 2011.
Questo processo legale senza fine non ci permette di fermare la tortura contro Pinar. Speriamo che un giorno noi tutti-e con la nostra solidarietà fermeremo questa tortura. Continueremo ad informarvi sui futuri sviluppi.
Ancora una volta vi ringraziamo veramente tanto per la vostra solidarietà.

Cordiali saluti,
Yasemin Öz

Questa voce è stata pubblicata in Processo. Contrassegna il permalink.