Continua la tortura per Pinar Selek

Abbiamo saputo dalla stampa turca che il procuratore Nuri Ahmet Saraç, che esercitava presso la dodicesima camera criminale di Istanbul, è stato trasferito.
Così il processo della sociologa Pinar Selek sarà ormai nelle mani del nuovo procuratore Mehmet Ali Uysal.
La nuova udienza avrà luogo il 28 settembre.
Le minacce contro Pinar Selek continuano.
Malgrado la perizie scientifiche che la discolpano totalmente e malgrado tre assoluzioni pronunciate dai giudici, non si sa quanto tempo durerà ancora il processo.
In una nebbia giuridica, sempre con il rischio di essere arrestata, Pinar Selek è stata costretta ad andare in esilio fuori dalla Turchia.
Il caso non si è chiuso con l’assoluzione pronunciata il 9 febbraio scorso; l’accanimento è continuato, impedendo a Pinar Selek di ottenere giustizia in tempi ragionevoli. In maggio il procuratore aveva di nuovo richiesto l’arresto di Pinar Selek, cosa che i giudici hanno rifiutato. La decisione finale era stata rinviata al 22 giugno e poi al 28 settembre. Fino ad ora, il procuratore Saraç ha provato a servirsi di tutti i mezzi giuridici che potevano permettergli d’incolpare nuovamente Pinar Selek.
Dopo essere stata imprigionata e torturata, Pinar Selek subisce da 13 anni tortura psicologica. Il procuratore Saraç ha tentato di scoraggiarla e di allontanarla dal sostegno dell’opinione pubblica.
In Turchia il ricorso in cassazione è cosa comune ed è un’arma politica del potere. Nei confronti di Pinar è già stata utilizzata due volte in occasione delle precedenti assoluzioni.
Dal punto di vista giuridico Pinar Selek è assolta, ma la minaccia pesa sempre su di lei e nulla è ancora concluso.
Ecco perché, più che mai, la mobilitazione deve continuare. Sosteniamo Pinar, in particolare in vicinanza della data del 28 settembre!
Pinar non è sola!
Pretendiamo per lei un’assoluzione definitiva!
Comitati di solidarietà per Pinar Selek

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Continua la tortura per Pinar Selek

  1. Time scrive:

    Dear Pinar,It’s nearing our scdehuled meeting for interview & photo-shooting on 23-June, it would be great if you can let me have the address of your workshop, so we can plan in advance our way to the location, Thank You!

I commenti sono chiusi.